lunedì 27 settembre 2010

TSTP - Tasting Panel Spumante Timorasso

Colgo l'occasione per postare un' iniziativa interessante che stanno portando avanti da Andrea di "Percorsi di Vino" e "Cascina I Carpini":

Paolo Ghilandi su Vinix mi ha anticipato ma..eccoci qua, nasce il "TSTP" ovvero il Timorasso Spumante Tasting Panel. Tutto nasce da questa mail che Paolo mi ha inviato.

Durante la lavorazione del Timorasso Brezza d’Estate, durante i ripetuti assaggi nelle varie fasi, è cresciuta in me la convinzione (o forse il dubbio) che una versione spumante sarebbe potuta essere interessante e così, come mio solito, mi sono lasciato ancora una volta tentare dalla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e, dopo due anni di lavoro, è nato Chiaror Sul Masso. Facciamo un tasting panel?
Paolo Ghislandi ha voluto condividere il suo lavoro con me e con tutte le persone che lo vorranno mettendo a disposizione 50 bottiglie di Timorasso Spumante Brut Chiaror Sul Masso per chiunque abbia la curiosità di provare un vino che nasce per la prima volta confidando nelle nostre osservazioni e suggerimenti.

Come scritto ci sono semplici regole per partecipare:

  • 50 posti disponibili di cui 25 riservati a wine blogger, food blogger e professionisti della comunicazione;
  • Le candidature dovranno pervenire tramite mail al seguente indirizzo: info@percorsidivino.com;
  • I blogger dovranno scrivere sul loro sito un post che parli dell’iniziativa indicando e linkando correttamente Percorsi di Vino e l’azienda Cascina I Carpini;
  • I food blogger potranno recensire tecnicamente il vino oppure potranno trovare una ricetta in abbinamento;
  • Ai partecipanti è richiesto di postare i commenti sul loro sito o su Percorsi di Vino entro e non oltre il 30 Ottobre 2010.
Alcune note tecniche sul vino:

Chiaror Sul Masso è un Vino Bianco Spumante Brut da uve Timorasso della vendemmia 2008 e sviluppa un tenore alcolico del 13% Vol
L’uva è stata vendemmiata in due tempi, la prima parte a fine agosto, la seconda a fine settembre 2008
Entrambe le masse hanno subito estrazione a Freddo ( Prefermentativa ) per circa 48 ore in vasche di acciaio a temperatura controllata
La fermentazione è partita spontaneamente a bassa temperatura ed ha proseguito per circa 3 settimane lentamente.
Ho mantenuto la permanenza sulle fecce fini fino Aprile 2009 quando poi il vino si è chiarificato per sedimentazione.
La rifermentazione ha proceduto per circa un mese in autoclave secondo il metodo Martinotti lungo al termine del quale si è proceduto a microfiltrazione in acciaio alla fine di agosto 2010.
Chiaror Sul Masso è stato imbottigliato il 28.08.2010 e ne sono state prodotte 3780 Bottiglie.

domenica 26 settembre 2010

Falanghina Flora IGT 2009 - I Pentri

I Pentri sono un interessante progetto di viticoltura di qualità che mira alla riscoperta di vitigni autoctoni e al rispetto della natura e delle tradizioni. Dionisio e Lia curano personalmente i vigneti con dedizione assoluta, realizzando un prodotto di ottima qualità grazie a rese molto basse, utilizzo di concimi naturali e poi c'è il terroir che fa il resto regalando a questi vini una straordinaria mineralità. Come mi dice sempre Lia: " Noi raccogliamo l'uva solo quando è pronta...." puntando tutto su una perfetta maturazione fenolica e sull'equilibrio zuccheri/acidi.
Recentemente mi è capitato di assaggiare la Falanghina Flora versione 2009. Il colore è giallo paglierino carico tendente al dorato, molto concentrato, segno di un vino già pronto e equilibrato. Olfatto che si apre su note sulfuree, zolfose, per poi aprirsi su delicati toni floreali (ginestra, biancospino) e di frutta matura (pesca gialla, albicocca e melone); sul finire emergono lievi sensazioni mielose e di una gradevole dolcezza. In bocca è corposo, mostra subito i muscoli e una struttura "da rosso"; fresco, sapido, con una morbidezza "grassosa" e una dote alcolica che lo rende un bianco "importante". Persistente nel finale con una buona corrispondenza gusto-olfattiva che credo possa ancora migliorare nel tempo con l'affinamento in bottiglia del vino. Fa solo acciaio.

Confrontando questa annata con le altre precedenti anche andando a ritroso nel tempo (tempo fa in una degustazione in azienda abbiamo assaggiato una fantastica 2002) la cosa che più mi ha colpito è come le caratteristiche di questo vino rimangano stabili nel tempo a sottolineare il potenziale di invecchiamento di questo vitigno troppo spesso bistrattato e considerato un "semplice" vino da pesce.....
Alla prossima...per il piedirosso!!!!!

Flora Falanghina Beneventano IGT 2007 - 13,5 %
Azienda Agr. I Pentri
Via Nazionale Sannitica, km 72
Castelvenere (BN)
0824-940644