venerdì 19 ottobre 2012

Prosecco Superiore Docg "Degustazioni Romane" - 27 ottobre, Roma (Palazzo Rospigliosi)


Con “Degustazioni Romane” il Prosecco Superiore Docg approda nella città eterna. Il Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg organizza una degustazione unica di 100 etichette. 
Sarà una settimana romana interamente dedicata al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, area storica di produzione del Prosecco. 
Dal 20 al 27 ottobre le enoteche del gruppo Arte dei Vinattieri ospiteranno una selezione di alcune delle principali aziende di questa importante realtà vitivinicola, situata nell’area collinare della provincia di Treviso, a soli 50 km da Venezia.
Il tutto per arrivare a sabato 27 ottobre quando le belle sale di Palazzo Rospigliosi (Roma, Via XXIV Maggio 43, ore 17.00/22.00, costo ingresso 5€) saranno teatro di una grande degustazione pubblica che permetterà agli appassionati capitolini di approfondire la propria conoscenza sui vini di questo territorio, attraverso i racconti di chi lo produce e le degustazioni guidate di grandi esperti del settore.
Nelle Enoteche di arte dei Vinattieri è possibile, dal 20 al 27 ottobre, ritirare biglietti ingresso gratuiti.
PROGRAMMA DI SABATO 27 OTTOBRE
Ore 17.00 - 22.00
Degustazione libera in banchi d’assaggio: 100 etichette raccontate da chi le produce.
Incontri guidati su prenotazioneOre 17.30 Sala della Marina 1:
Conegliano Valdobbiadene: dove il Prosecco è Superiore.
Ore 19.00 Sala del ratto di Proserpina:
Conegliano Valdobbiadene: dove il Prosecco è Superiore.
Ore 17.00 - 22.00 orario continuato
Conoscere meglio il Conegliano Valdobbiadene: mini corsi di approfondimento a cura del Consorzio di Tutela.
Per partecipare rivolgersi al desk prenotazioni.
Per informazioni e prenotazioni agli incontri guidati:
Mg Logos - Tel 06.45491984 - E-mail: info@mglogos.it
Queste le aziende partecipanti:
Adami - Andreola - Astoria - Biancavigna - Bortolin Fratelli - Bortolomiol - Arpenè Malvolti  Col Vetoraz - Conte Collalto - Distilleria Bottega - Domus Picta - Furlan - Gregoletto - La Farra - La Tordera - Le Colture - Malibran - Masottina - Merotto - Mongarda  Nani Rizzi - Valdo - Villa Sandi

martedì 9 ottobre 2012

Skywine - Ala (TN), 12-14 ottobre


Sky Wine 2012 è l’evento dedicato al mondo della viticoltura e dei vini trentini, per valorizzare e promuovere le eccellenze di un territorio ricco di contrasti, che sta facendo parlare di sé in Italia e nel mondo. Il vino trentino è in crescita e ha voglia di farsi conoscere. 
L'evento si terrà ad Ala (TN) nei nei giorni 12-13-14 ottobre. Saranno tre giorni di eventi e degustazioni di qualità, e una mostra-mercato dove sarà possibile acquistare i vini direttamente dal produttore al prezzo di cantina.
Ma anche tre giorni di musica, dibattiti e workshop su temi di attualità che spazieranno dalle tecniche produttive alla presenza sul mercato, passando attraverso l'identità trentina, le aree di resistenza enologica, i nuovi mezzi di comunicazione (social network).
La partecipazione agli eventi e alle degustazioni è libera e gratuita.
Per maggiori info e per il programma completo e aggiornato vai su Skywine.