martedì 24 settembre 2013

Falanghina Felix XII edizione - S. Agata de Goti (BN) 28, 29 settembre

Il suggestivo scenario di Sant'Agata dei Goti (Benevento) è pronto per ospitare "Falanghina Felix", la rassegna  regionale dedicata ai vini ottenuti da uva falanghina. 
L’evento, in programma sabato 28 e domenica 29 settembre, raggiunge la sua dodicesima edizione ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata dei Goti e Regione Campania-Stapa Cepica Benevento.
Nata con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle specifiche peculiarità produttive del sistema vitivinicolo campano, oggi "Falanghina Felix" vuole essere un momento di interazione tra i diversi attori e proporre un'occasione per sviluppare opportunità e relazioni con i principali mercati del vino di qualità.
Non a caso la manifestazione quest'anno si presenta arricchita con ulteriori momenti qualificanti. Tra questi, la giornata che la rassegna vivrà lunedì 23 settembre come prologo a Benevento. Alle ore 10.30, nella Sala della Camera di Commercio del capoluogo sannita, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell'evento. A seguire, nella sala consiliare 'De Nigris' del palazzo camerale, il focus 'La Falanghina come simbolo dell'agroalimentare in Campania': incontro riservato agli operatori del settore (soprattutto enotecari, ristoratori e sommelier) e che sarà coordinato dalla presenza di due profondi conoscitori del mondo del vino: Riccardo Cotarella (presidente nazionale Associazione Enologi e wine maker internazionale) e Luciano Pignataro (giornalista e responsabile guida Slowine). 
Tra gli obiettivi principali dell'incontro, quello di rafforzare la posizione competitiva del "brand Falanghina" a livello regionale. A seguire ci sarà il wine tasting, dove i partecipanti potranno degustare i vini delle aziende presenti alla manifestazione, in una apposita sala degustazione a loro dedicata.  

giovedì 12 settembre 2013

Festa del Vino - Alba, 29 settembre 2013

Appuntamento domenica 29 settembre dalle ore 14.00 alle ore 20.00 con i produttori di tutti i Comuni partecipanti. si potrà degustare dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero, al Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora.
Uno straordinario banco d’assaggio con molte etichette (oltre 700!) rappresentate: un’occasione per conoscere nuovi e diversi prodotti, per assaporare il fascino di un percorso nel centro storico della città, conoscendo le tipicità che firmano le colline attorno ad Alba.  
Ogni visitatore potrà effettuare le degustazioni acquistando un calice di vetro, con la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti in degustazione.
La giornata del 29 settembre sarà arricchita dalla presenza in questa edizione della  Bottega del Vino di Moncalvo. Un’occasione in più per chi deciderà di intervenire all’evento per conoscere un importante territorio della viticoltura piemontese.

Qui l'elenco dei comuni rappresentati alla Festa del Vino:
S. Stefano Roero, Canale, Priocca, Cisterna d’Asti, Govone, Monteu Roero, Castellinaldo, Vezza d’Alba, Priocca, Magliano Alfieri, Guarene, Neive, Castiglione Tinella, S. Stefano Belbo, Alba, Treiso, Roddi, Diano d’Alba, Verduno, Cherasco, La Morra, Castiglione Falletto, Rodello, Montelupo Albese, Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, Roddino, Dogliani.